ARCHIVIO
FOTOGRAFICO
CLASSI

Raccolta di foto digitali di classi scolastiche della Valposchiavo a partire dal 1880 realizzata dall’Associazione iSTORIA.

140 ANNI DI FOTO DI CLASSE

L’Archivio Classi conta attualmente più di 800 foto, accompagnate per la maggior parte dai nomi degli alunni.
È in costante fase di implementazione.

Benché siano tutte simili dal punto di vista compositivo, le foto delle classi contengono informazioni importanti. Nel loro insieme presentano la popolazione della valle nella sua complessità e varietà attraverso il tempo. Ne rispecchiano il contesto storico e sociale.

Una parte delle foto è stata raccolta coinvolgendo gli scolari della Valposchiavo nel 2011-2012. Sono stati invitati a cercare foto di classe di genitori e nonni e ad approfondire diversi argomenti relativi al mondo della scuola. Gli è stata quindi offerta l’opportunità di una presa di coscienza identitaria rispetto alla propria famiglia o al proprio territorio e di un arricchente scambio fra generazioni.

Nel 2013 più di 190 foto di classe sono confluite nel libro: “CLASSI • 1880-1980 | 100 anni di foto di classi”, a cura di Alessandra Jochum-Siccardi e Pierluigi Crameri. Il volume è ancora disponibile.

RICHIESTA DI FOTOGRAFIE

Le foto presenti nell’Archivio Valposchiavo e nell’Archivio Classi possono essere messe a disposizione degli interessati. Per ogni richiesta viene fatturato un contributo che aiuta a coprire i costi di gestione degli archivi. L’importo è concordato con il richiedente in base al numero delle immagini desiderate e al loro utilizzo (uso privato, commerciale, scientifico).

Associazione iSTORIA

c/o Alessandra Jochum-Siccardi
Via S. Sisto 6
CH – 7742 Poschiavo

fotografie.istoria@gmail.com

Pierluigi Crameri
+41 (0)81 844 19 80
Alessandra Jochum-Siccardi
+41 (0)81 844 22 42

SOSTIENI
GLI ARCHIVI

La raccolta prosegue. Chi volesse prestare le proprie foto affinché vengano digitalizzate e inserite negli archivi può rivolgersi ai responsabili. Gli originali vengono restituiti.

L’Associazione iSTORIA non ha scopo di lucro e il lavoro è svolto perlopiù a titolo di volontariato. Siamo grati per ogni contributo che aiuterà a dare continuità agli archivi.

Ultime foto pubblicate