ARCHIVIO FOTOGRAFICO VALPOSCHIAVO

Raccolta di foto digitali della Valposchiavo a partire dal 1860 realizzata dall’Associazione iSTORIA.

LA MEMORIA STORICA

L’Archivio fotografico Valposchiavo conta attualmente più di 4’500 foto ed è in costante fase di implementazione.

Ha come scopo il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio visivo della Valposchiavo: un prezioso strumento di conoscenza del contesto sociale, politico, ambientale, economico e culturale della regione nel corso degli anni. 

L’Archivio contribuisce quindi a preservare la memoria storica collettiva della Valposchiavo e a tramandarla alle generazioni future.

Le foto conferiscono un’identità alla società valposchiavina e testimoniano l’evolversi della vita nell’arco degli anni. Illustrano persone, realtà, tradizioni, attività, usi e costumi, paesaggi, oggetti, eventi del nostro passato, per lo più scomparsi e destinati a essere dimenticati o a rimanere inimmaginabili per i più giovani. Mostrano da dove veniamo e come eravamo.

RICHIESTA DI FOTOGRAFIE

Le foto presenti nell’Archivio fotografico Valposchiavo possono essere messe a disposizione degli interessati. Per ogni richiesta viene fatturato un contributo che aiuta a coprire i costi di gestione degli archivi. L’importo è concordato con il richiedente in base al numero delle immagini desiderate e al loro utilizzo (uso privato, commerciale, scientifico).

Associazione iSTORIA

c/o Alessandra Jochum-Siccardi
Via S. Sisto 6
CH – 7742 Poschiavo

fotografie.istoria@gmail.com

Pierluigi Crameri
+41 (0)81 844 19 80
Alessandra Jochum-Siccardi
+41 (0)79 577 27 66

SOSTIENI
GLI ARCHIVI

La raccolta prosegue. Chi volesse prestare le proprie foto affinché vengano digitalizzate e inserite negli archivi può rivolgersi ai responsabili. Gli originali vengono restituiti.

L’Associazione iSTORIA non ha scopo di lucro e il lavoro è svolto perlopiù a titolo di volontariato. Siamo grati per ogni contributo che aiuterà a dare continuità agli archivi.

Ultime foto pubblicate