LA VALPOSCHIAVO
IN BIANCO E NERO
L’Archivio Luigi Gisep comprende 2’500 foto che testimoniano la storia della Valposchiavo fra il 1880 e il 1950, con un’attenzione particolare per il territorio.
Luigi Gisep (Poschiavo, 1926) ha creato, per passione, la sua importante collezione di vecchie fotografie della valle nel corso di decenni, prendendo in consegna i lasciti di alcuni fra i primi fotografi poschiavini. Ha inoltre riprodotto su pellicola un gran numero di immagini storiche in mano privata. Un minuzioso lavoro di raccolta e archiviazione durato più di 30 anni che ha il merito di assicurare alla memoria collettiva preziose testimonianze della Valposchiavo di un tempo.
Nel 2009 Luigi Gisep ha ceduto il suo archivio alla Società Storica Val Poschiavo (SSVP), che ha digitalizzato e documentato tutte le immagini. Le foto digitali sono pubblicate sul sito istoria.ch e gestite da Pierluigi Crameri per conto della SSVP. Gli originali delle immagini sono conservati nel Centro di documentazione della SSVP in Casa Besta a Brusio.
L’Associazione iSTORIA dà seguito all’opera di Luigi Gisep continuando a raccogliere foto, che confluiscono nell’Archivio fotografico Valposchiavo e nell’Archivio Classi.
RICHIESTA DI FOTOGRAFIE
La Società Storica Val Poschiavo (SSVP) possiede e gestisce la banca dati dell’importante fondo fotografico di Luigi Gisep.
Questo impegno di conservazione costa; le entrate derivanti dai contributi richiesti per la messa a disposizione delle fotografie servono a gestire il fondo. Vedi regolamento a lato.
Le domande, con le indicazioni possibilmente precise delle fotografie richieste, vanno rivolte al responsabile dell’Archivio fotografico Pierluigi Crameri: pierluigi.crameri@gmail.com; +41 81 844 19 80.
Il materiale fotografico per uso commerciale o scientifico viene messo a disposizione esclusivamente in versione digitale in alta risoluzione (formato TIFF o JPG). Per uso privato le fotografie vengono fornite anche su carta nel formato di stampa desiderato.
Di regola sono necessari alcuni giorni per l’elaborazione della richiesta.
Per ogni richiesta vengono fatturati un contributo minimo di CHF 40.— ed eventuali spese di riproduzione e spedizione.
Riproduzione per uso commerciale CHF 40.— (tassa base)
+ CHF 120.— per fotografia
Riproduzione per uso scientifico CHF 40.— (tassa base)
+ CHF 40.— per fotografia
Riproduzione per uso privato CHF 40.— (tassa base)
+ CHF 10.— per ogni fotografia.
Eccezioni
Puntualmente il Comitato della Società Storica può offrire condizioni di riproduzione particolari.
L’uso dell’immagine digitale per scopi commerciali o scientifici deve essere limitato a un’unica stampa o utilizzazione elettronica. È necessario citare correttamente la provenienza della fotografia con la dicitura: Archivio fotografico Luigi Gisep/Società Storica Val Poschiavo.
L’utilizzatore del materiale fotografico si impegna inoltre a fornire alla SSVP una copia della pubblicazione contenente la/le foto (indirizzo: Società Storica Val Poschiavo, Centro di documentazione Casa Besta, CH – 7743 Brusio).
Il/La richiedente si dichiara d’accordo con il presente regolamento: il responsabile dell’Archivio si riserva il diritto di chiedere una conferma per posta elettronica.