L’ELETTRIFICAZIONE IN VALPOSCHIAVO
L’Archivio Repower comprende attualmente 400 foto digitali.
Repower è una società che opera in campo energetico con sede principale a Poschiavo. Nel 2020 ha dato avvio al progetto di digitalizzazione dei propri archivi fotografici, iniziando da quello della Valposchiavo. Impianti, dighe, elettrodotti, condotte, turbine, centrali, impiegati, paesaggi: più di 3’000 immagini sono state affidate alla Fotostiftung Graubünden di Coira per essere scansionate. L’Associazione iSTORIA ha il compito di documentare le foto.
Repower è nata nel 1904 con il nome di Forze Motrici Brusio. La realizzazione dei suoi impianti idroelettrici in Valposchiavo ha contribuito a creare numerosi posti di lavoro e a diversificare l’economia della regione, indirizzandola verso una maggior industrializzazione in alternativa all’agricoltura quale principale fonte di sostentamento della popolazione locale. Le foto dell’Archivio Repower ricostruiscono quindi un capitolo fondamentale della storia della Valposchiavo dal 1904 al 1985 circa.
FONTI
- Societé des Forces Motrices de Brusio, Società lombarda per distribuzione d’energia elettrica e Société d’électricité Alioth, Les Forces Motrices de Brusio et leur transport en Lombardie, ed. Benteli A.G., Bümpliz 1909
- Kraftwerke Brusio A.G., Die Kraftwerke Brusio | 1904-1929, Frobenius A.G., Basel 1929
- Kraftwerke Brusio AG, Die ersten fünfzig Jahre Kraftwerke Brusio | 1904-1954, Benteli A.G., Bern-Bümpliz 1954
- Kraftwerke Brusio AG, KWB | FMB, Sigg Söhne AG, Winterthur 1970
- Linea, Giornale aziendale della Forze Motrici Brusio SA, 1990-1999
La storia di Repower in foto
RICHIESTA DI FOTOGRAFIE
Le foto presenti nell’Archivio Repower possono essere messe a disposizione degli interessati. Le richieste devono essere inviate alla Fondazione grigionese per la fotografia.
Fondazione grigionese per la fotografia
info@fotoGR.ch
077 413 88 13