Associazione iSTORIA

L’Associazione iSTORIA si occupa della ricerca, digitalizzazione e documentazione di fotografie storiche legate alla Valposchiavo affinché non vadano perse e possano essere tramandate alle generazioni future.

Particolare attenzione è dedicata anche alla ricerca di informazioni e testimonianze che permettano di descrivere le fotografie e fissare per iscritto ciò che raccontano.

Le foto forniscono nel loro insieme un quadro eccezionale della Valposchiavo negli ultimi 150 anni, della sua gente, i suoi usi e costumi, le sue occupazioni, i suoi paesaggi.
Raccontano una realtà comune ad altre regioni alpine e accennano ai temi principali che la definiscono: economia di sussistenza, commercio, differenze sociali, emigrazione, guerra, lavoro.

Le foto raccolte sono patrimonio comune. I responsabili degli archivi si impegnano quindi a favore della valorizzazione e della condivisione del materiale fotografico digitalizzato. Lo fanno tramite la messa online delle foto digitalizzate, la pubblicazione di libri, album o giochi fotografici, mostre, incontri, presentazioni.

I RESPONSABILI

L’Associazione iSTORIA è gestita da una direzione, composta da tre membri.

I responsabili operativi sono Pierluigi Crameri e Alessandra Jochum-Siccardi, che si occupano degli archivi fotografici da oltre 10 anni. Hanno iniziato la loro attività affiancando – per conto della Società Storica Val Poschiavo (SSVP) – Luigi Gisep durante la fase di digitalizzazione e documentazione del suo archivio fotografico, da lui ceduto alla SSVP nel 2009. Hanno poi raccolto il suo testimone e proseguito il lavoro di ricerca e archiviazione, creando l’Archivio fotografico Valposchiavo e l’Archivio Classi.

Nel 2012 hanno allestito la loro prima mostra fotografica, dedicata alle classi scolastiche della Valposchiavo dal 1880 al 1980. Sono seguite le mostre “Volti di famiglia” (2015), “Sulla strada” (2018), “E luce fu in Valposchiavo” su incarico della ditta Repower (2020), “Una valle • Tante storie” (2021) e “Ferrovia del Bernina. Una linea, molte prospettive” (2023).

Nell’ambito del loro lavoro per gli archivi fotografici, sono autori dei seguenti libri: “Val Poschiavo: il passato in immagini” (2006), “Classi • 1880-1980 |100 anni di foto di classi” (2013), “Il Trenino Rosso • Gioca e scopri la linea del Bernina” (2018), “Una valle • Tante storie” (2021) e coautori del volume “Ferrovia del Bernina. Una linea, molte prospettive” (2023).

Organizzano inoltre incontri pubblici e con gruppi mirati, su propria iniziativa o su richiesta, in cui mostrano serie di fotografie a tema, le raccontano e interagiscono con i presenti ascoltando i loro ricordi e raccogliendo le loro testimonianze.

Nel 2019 Pierluigi Crameri e Alessandra Jochum-Siccardi sono stati insigniti del Premio Culturale del Comune di Poschiavo, in segno di gratitudine e apprezzamento per l’impegno e la motivazione con i quali per oltre vent’anni hanno ideato e realizzato importanti progetti culturali ed editoriali.

SOSTIENI
GLI ARCHIVI

La raccolta prosegue. Chi volesse prestare le proprie foto affinché vengano digitalizzate e inserite negli archivi può rivolgersi ai responsabili. Gli originali vengono restituiti.

L’Associazione iSTORIA non ha scopo di lucro e il lavoro è svolto perlopiù a titolo di volontariato. Siamo grati per ogni contributo che aiuterà a dare continuità agli archivi.

RICHIESTA DI FOTOGRAFIE

Le foto presenti nell’Archivio Valposchiavo e nell’Archivio Classi possono essere messe a disposizione degli interessati, in forma cartacea o digitale.
Per ogni richiesta viene fatturato un contributo che aiuta a coprire i costi di gestione degli archivi. L’importo è concordato con il richiedente in base al numero delle immagini desiderate e al loro utilizzo (uso privato, commerciale, scientifico).

Associazione iSTORIA

c/o Alessandra Jochum-Siccardi
Via S. Sisto 6
CH – 7742 Poschiavo

fotografie.istoria@gmail.com

Pierluigi Crameri
+41 (0)81 844 19 80
Alessandra Jochum-Siccardi
+41 (0)79 577 27 66