Da alcuni giorni, su Facebook ed Instagram è apparso un nuovo profilo. Si tratta dell’account di iSTORIA, l’associazione che gestisce gli archivi fotografici digitali della Valposchiavo, composta da Alessandra Jochum-Siccardi e Pierluigi Crameri. L’arrivo di questa piattaforma sui social è segnale di un archivio che vive, che vuole catturare anche l’interesse dei giovani e farsi conoscere. Ma cosa c’è alle spalle di quest’associazione? Abbiamo voluto ripercorrere la sua storia e farci spiegare in cosa consiste realmente, incontrando Alessandra e Pierluigi.  

Per cominciare la nostra storia dobbiamo fare un salto indietro nel tempo.

Le basi degli odierni archivi fotografici sono state gettate da Luigi Gisep, classe 1926. È stato lui a creare un primo archivio fotografico, nato grazie a un fondo di circa 1000 fotografie donatogli dagli eredi di Francesco Olgiati, uno dei primi fotografi presenti in valle. Le immagini scattate da Olgiati rappresentavano soprattutto il territorio e le attività che vi si svolgevano. Gisep, partendo da questa eredità, ha continuato ad ampliare la sua collezione privata con centinaia di foto, fino al 2008 circa. In seguito ha deciso di donare il suo archivio alla Società Storica Val Poschiavo.

Torniamo un attimo a noi. I lettori più fedeli si ricorderanno che anni fa sul giornale ilbernina.ch era presente una rubrica intitolata “Il passato in immagini,” dove apparivano delle foto d’epoca provenienti dall’archivio Gisep, accompagnate da didascalie che ricostruivano eventi o realtà particolari della valle sotto forma di microstorie. Per pubblicare le foto online era necessaria la scansione delle stesse, compito di cui si è occupato Pierluigi, mentre dei testi Alessandra. È da lì che si sono resi conto dell’importanza di digitalizzare anche tutte le altre foto: non soltanto a scopo di conservazione, ma pure per facilitarne l’utilizzo. Così è iniziato il processo di digitalizzazione da parte di Pierluigi, sotto l’egida della Società Storica Val Poschiavo. Tra il 2008 e il 2010 Alessandra Zala e Nicole Fanconi si sono occupate della documentazione delle immagini, ovvero di raccogliere da Gisep le informazioni relative a ogni sua foto. Nel 2010 è subentrata Alessandra Jochum-Siccardi, sempre su incarico della Società Storica. Quando Gisep ha deciso di non proseguire con la sua collezione, Pierluigi e Alessandra hanno voluto continuare la sua opera, dando vita nel 2011 a un nuovo archivio fotografico e a un archivio di foto di classi scolastiche.
[…]


Leggi tutto l’articolo su www.ilbernina.ch