L’associazione “iSTORIA • Archivi fotografici della Valposchiavo” ha presentato una scelta di foto storiche dell’Archivio Repower in occasione della giornata delle porte aperte alla centrale di Robbia il 25 giugno 2022.
Nel 2020 Repower ha fatto digitalizzare il suo archivio fotografico dalla Fondazione grigionese per la fotografia e ha incaricato l’associazione iSTORIA di documentare una scelta di immagini affinché il sapere ad esse legate non vada perso. Le foto finora documentate sono consultabili sul sito istoria.ch. Altre seguiranno.
Nel 2020 Repower ha fatto digitalizzare il suo cospicuo archivio fotografico dalla Fondazione grigionese per la fotografia e ha incaricato l’associazione iSTORIA di documentare una scelta di immagini affinché il sapere ad esse legate non vada perso. Le foto finora documentate sono consultabili sul sito istoria.ch. Altre seguiranno.
Sabato 25 giugno 2022 Repower ha organizzato una giornata delle porte aperte alla centrale di Robbia per consentire alla popolazione di vedere per l’ultima volta l’impianto del 1910-11 prima del suo rinnovo e spiegare i progetti in corso sia a Robbia che a Miralago. iSTORIA è stata invitata a partecipare per proporre una serie di foto dell’Archivio Repower che mostrasse com’erano in passato gli impianti ora in fase di ristrutturazione.
Grande l’interesse che certe immagini sono in grado di suscitare. Tanta l’ammirazione per chi prima di noi ha saputo realizzare opere ingegnose con i pochi mezzi che si aveva a disposizione. E palpabile l’emozione di chi ha riconosciuto i propri padri o nonni impegnati nei lavori di costruzione o manutenzione di quegli impianti in condizioni perlopiù tutt’altro che facili.
Archivio fotografico Repower: www.fotogr.ch e www.istoria.ch