Una mostra fotografica e un libro raccontano le vicende di una ventina di valposchiavine/i a inizio Novecento.
La Valposchiavo ha la fortuna di avere moltissime fotografie storiche che illustrano il suo passato: paesaggi, eventi, costruzioni, usi e costumi, opere, mezzi di trasporto, persone, classi, famiglie.
Questo ricco patrimonio viene raccolto dall’associazione iSTORIA • Archivi fotografici della Valposchiavo, descritto e inserito negli archivi fotografici digitali liberamente consultabili sul sito istoria.ch. Le foto delineano, nel loro insieme, più di 150 anni di storia locale. Per questo meritano di essere conservate e tramandate.
Una mostra fotografica
Le vecchie fotografie raccolte sono patrimonio comune e in quanto tali vanno condivise. In quest’ottica l’associazione iSTORIA allestisce una nuova mostra fotografica nei locali della biblio.ludo.teca di Poschiavo. Sarà aperta dal 22 novembre 2021.
L’esposizione presenta 15 ritratti fotografici di valposchiavine e valposchiavini nati o vissuti a inizio Novecento. Molte foto e brevi testi ripercorrono e illustrano le loro vicende più disparate. Tratteggiano la società della Valposchiavo di un tempo nelle sue varie sfaccettature. I personaggi sono scelti fra centinaia a titolo rappresentativo. Un campanaro speciale, un emigrato avventuroso e sfortunato, un’albergatrice molto originale, un artigiano poeta, una contadina instancabile, un maestro scoppiettante, un’imprenditrice di successo, una vera e propria spia e tanti altri.
Un libro
Parallelamente alla mostra, l’associazione iSTORIA pubblica anche il libro “Una valle • Tante storie”, dove le vicende dei 15 valposchiavini sono più approfondite e corredate da ulteriori foto. A questi racconti si aggiungono le storie di altri 6 personaggi.
Storie inaspettate o in parte note, ma magari dimenticate. Storie di dura quotidianità o particolarmente avventurose, storie sorprendenti, a volte tragiche, altre più divertenti, alcune commoventi. . . Storie di vita.
I testi sono frutto perlopiù di testimonianze orali raccolte e messe per iscritto affinché non vadano perse.
La mostra e il libro rientrano in un progetto più ampio, che ha visto anche l’organizzazione, la scorsa primavera, di una serie di incontri di alcune classi scolastiche delle elementari di Poschiavo con testimoni di un tempo, a cui è stato chiesto di raccontare ai giovani le proprie esperienze di vita tramite una scelta di oggetti e foto. Sulla base di questi esempi, gli allievi sono stati invitati a raccogliere storie in seno alle proprie famiglie, a visualizzarle mediante oggetti particolarmente significativi e accompagnarle con fotografie per poi presentarle alle loro classi.
Sono in programma, inoltre, altri incontri in cui “anziani” valposchiavini parlano, in biblio.ludo.teca, del loro passato e del loro sapere a un pubblico di varie fasce d’età.
Tutte occasioni interessanti per avvicinare le generazioni, raccogliere altre storie e ulteriori foto.